TERME DI SIRMIONE

Qui, dove tutto nasce dall’acqua

A metà strada tra Milano e Venezia, in una cornice carica di storia e ricca di bellezze naturali e artistiche, Terme di Sirmione sul Lago di Garda è una delle più importanti realtà termali in Italia.

La sua preziosa e variegata offerta trae origine da un elemento unico ed essenziale: l’acqua termale, classificata in base alle sue peculiari caratteristiche come sulfurea salsobromoiodica, che compie un percorso di ben 20 anni per arricchirsi di tutti gli elementi che le conferiscono elevate proprietà preventive e terapeutiche.

Una realtà molteplice, quella di Terme di Sirmione, che da oltre cento anni contribuisce ad associare al fascino della penisola del lago di Garda un’incontrastata fama termale.

Dispone di due centri termali all’avanguardia, le Terme Virgilio e le Terme Catullo, di un Centro Benessere Termale moderno e funzionale, Aquaria, e di tre alberghi con una thermal spa interna, il cinque stelle Grand Hotel Terme, i quattro stelle Hotel Sirmione e Promessi Sposi e Hotel Acquaviva del Garda e il tre stelle Hotel Fonte Boiola.

Terme di Sirmione, per portare anche nelle case i benefici delle terme, propone un prodotto composto al 100% di acqua termale e venduto in farmacia, Acqua di Sirmione. Per la bellezza e il benessere, invece, ha studiato la linea cosmetica termale Aquaria Thermal Cosmetics.
 

Scopri di più su Terme di Sirmione:

La nostra acqua termale
Certificazioni
Comitato Scientifico
Area stampa
News
Offerte di lavoro
Agevolazioni e Convenzioni
 

La storia

Dalla fine dell’Ottocento, Terme di Sirmione non ha mai smesso di crescere grazie all’entusiasmo, alla passione e alla caparbietà delle persone che vi lavorano e che vi hanno lavorato in passato. La sua grande vocazione: valorizzare la grande risorsa naturale dell’acqua termale, utilizzandola al meglio e identificando le tecnologie e le metodiche più adatte per massimizzarne i benefici.

1889 1890 1898 1921 1948 1951
Il 24 agosto un Palombaro veneziano, Procopio, raggiunge la profondità di 20 metri a 300 metri circa da riva, riuscendo ad infiggere nella roccia una condotta da cui sgorga acqua calda. Nell'albergo i “Promessi Sposi” vengono allestiti otto camerini a “bagni termali” e nelle restanti camere viene offerta ospitalità a tutti coloro che hanno bisogno di cure. Nasce il Grand Hotel Terme. Nasce la Società Terme e Grandi Alberghi Sirmione. Dopo le guerre mondiali, le Terme rinascono a nuova vita: apre il primo Centro Italiano per la Cura della Sordità Rinogena, in cui vengono effettuate le cure inalatorie e le insufflazioni. Sorgono le Terme Catullo con la fangobalneoterapia. Negli stessi anni, gli studi per la cura della sordità rinogena portano alla creazione dell'apparecchio per l'humage, (terapia che impiega la componente gassosa dell'acqua termale per raggiungere le vie aeree superiori).
1975 1986 1994 2003 2005 2007
La stazione termale viene potenziata con il Centro di Broncopneumologia. Per far fronte all'affluenza di utenti, nasce il Centro Termale Virgilio; tre anni dopo Terme di Sirmione inventa la doccia micronizzata, metodica poi diffusa in tutta Italia. La società lancia Acqua di Sirmione, il suo primo prodotto venduto in farmacia Si inaugura il Centro Benessere Termale Aquaria, l'anno seguente crea Sirmiogel, gel nasale che affianca in farmacia Acqua di Sirmione. Nasce la linea cosmetica I tesori di Aquaria. La linea si arricchisce con il lancio della nuova linea viso.
2009 2010 2012 2013    
Si inaugura il Reparto Pediatrico, uno spazio a misura di bambino, pensato e dedicato ai piccoli ospiti. Viene inaugurato un nuovo servizio di Allergologia con visite specializzate e test mirati. Viene aperto un nuovo servizio di riabilitazione, con un ambulatorio per visite fisiatriche, box per terapie fisiche e massoterapia, palestra per kinesiterapia individuale o di gruppo e piscine termali per la crenokinesiterapia, oltre ad un’importante dotazione strumentale.
Vengono ristrutturati gli alberghi
Nasce la linea cosmetica Aquaria Thermal Cosmetics senza parabeni, senza petrolati e con estratti vegetali. 
Aquaria viene ampliata con circuito saune, aree relax e con la nuova veranda climatizzata di AquariaCafé. 
   

La mission

  • contribuire a migliorare la salute e il benessere dei clienti;
  • offrire il miglior servizio;
  • soddisfare i clienti e salvaguardare l’ambiente e il territorio nel rispetto delle leggi vigenti;
  • coinvolgere, motivare, rendere consapevoli e valorizzare le persone attraverso la formazione e l’addestramento a tutti i livelli;
  • promuovere il miglioramento continuo di processi, servizi e prodotti;
  • utilizzare tecnologie e prodotti a basso impatto ambientale nel rispetto del territorio, della sicurezza e della salute della collettività;
  • integrare la politica per la Qualità e l’Ambiente con le altre strategie aziendali per migliorare produttività, redditività, affidabilità e immagine.

Terme di Sirmione definisce annualmente gli obiettivi di miglioramento sui quali misurare e valutare la validità e l’efficacia del proprio sistema di gestione di Qualità e Ambiente e mette a disposizione mezzi e risorse adeguati.