Soffro di algodistrofia al piede , nel mese di marzo mi sono sottoposto a 4 cicli di infusioni di neridronato ev (fis 500 cc) e fisioterapia, (magntoterapia , tens,..), attualmente il dolore si è intensificato e vorrei cercare di risolvere o perlomeno attenuare il dolore. Ho letto sul vs sito che siete specializzati nella cura . Com’è la procedura ? devo richiedere al mio medico l’impegnativa o posso venire privatamente? Siccome abito a Torino per quanto tempo dovrei stare presso la vs struttura.
Vi ringrazio per l’attenzione
Cordiali saluti

Buongiorno Sig. Franco,

come Lei saprà l’Algodistrofia è una patologia che  interessa contemporaneamente l’ambito ortopedico, l’ambito vascolare e l’ambito neurologico;  solo dopo tali visite si può definire una tempistica . Solitamente è un percorso lungo e le tempistiche si valutano man mano che si procede con il trattamento.  Inizierei consigliandole  di prendersi 2 settimane di tempo in cui alternare sedute di fisioterapia a secco e sedute di crenokinesi (fisioterapia in acqua) associando ad entrambe le sedute di Bemerterapia, una terapia fisica specifica per la microcircolazione dei tessuti che si è dimostrata efficace sui casi di Algodistrofia.

Per effettuare le terapie non necessita di impegnativa in quanto tutte in regime privatistico. Necessario è invece portare tutta la documentazione della patologia, esami, visite con diagnosi e prescrizioni delle terapie fatte  finora.

Alle Terme di Sirmione un team di medici specialisti e fisioterapisti possono seguire la persona nel percorso di cura e di riabilitazione. E’ necessario prenotare la visita specialistica per tempo.