Buongiorno,

Mi chiamo Angelo Allegretti e, da qualche mese ho scoperto di essere affetto da “OSAS”, sono già sotto cura, da un mese dormo con la Bilev.
Vorrei sapere se ci sono delle cure/terapie previste, presso il Vostro centro inerenti alla mia patologia.
In attesa di Vostre
Grazie
Un cordiale saluto
Angelo Allegretti

Egregio sig. Allegretti,

la sindrome delle apnee ostruttive (OSAS) del sonno è in gran parte causata e aggravata dal peso eccessivo e dalla coesistenza di alterazioni della respirazione a livello del naso (riniti e rinosinusiti croniche). E’ quindi molto importante associare alla cura dell’OSAS – che lei sta seguendo (BILEVEL di notte) – una valutazione specialistica Otorino e una valutazione nutrizionale che facciano il punto sulla funzionalità del naso e sulle problematiche legate all’obesità.

Le Terme di Sirmione hanno programmi diagnostici e terapeutici termali in ambito specialistico otorinolaringoiatrico in grado di valutare la funzione delle vie aeree superiori e di migliorarla (nel caso si riscontrino patologie croniche come la rinite cronica, la rinosinusite o la poliposi nasale).

L’ambulatorio di valutazione nutrizionale di Terme di Sirmione, con i nuovi programmi di presa in carico delle persone in sovrappeso o con obesità, rappresenta per Lei un’ulteriore opportunità di miglioramento.

Nel caso coesistano anche malattie croniche respiratorie a carico dei bronchi o dei polmoni o persista l’abitudine a fumare, è molto importante un’attenta valutazione della funzione respiratoria. Presso le Terme di Sirmione, il Centro di Broncopneumologia offre la possibilità di effettuare check-up respiratori e check-up fumo con un solo accesso e di valutare l’indicazione a terapie termali inalatorie utili nelle bronchiti croniche, nella BPCO e nelle bronchiectasie quali terapie integrative della terapia medica di mantenimento previste dal Servizio Sanitario Nazionale.

Cordiali saluti,