In ambito post-operatorio ortopedico l’osteopatia è un valido strumento per massimizzare il recupero funzionale riducendone i tempi.

L’osteopata può intervenire per la gestione del dolore  attraverso alcune tecniche osteopatiche non invasive, efficaci e soprattutto non dolorose che esplicano un’azione di drenaggio e miglioramento del microcircolo con conseguente riduzione dello stato infiammatorio.

Il trattamento osteopatico è efficace  per rimuovere tutti gli squilibri funzionali direttamente legati all’intervento o alla fase di convalescenza quali posizioni obbligate e l’ utilizzo di stampelle utilizzando tecniche muscoloscheletriche dirette  alle   aree corporee di ipomobilità responsabili di alterazione biomeccaniche del movimento con l’obiettivo di   migliorare la distribuzione delle forze di carico che , se alterate, inducono sovraccarichi articolari,  nello specifico a livello  dei dischi intervertebrali.

Altra area di intervento dell’osteopata è la valutazione e l’eventuale trattamento, delle cicatrici/aderenze cicatriziali che possono essere fonte di squilibri tissutali. Il trattamento osteopatico è volto proprio a ridurre questo tipo di aderenze e a riequilibrare il corpo dopo un intervento destabilizzante come quello chirurgico, limitando al massimo i compensi e gli squilibri corporei. Questo intervento agevolerà il lavoro del fisioterapista , infatti il  lavoro in team di osteopata e fisioterapista permette un più rapido recupero degli obiettivi del programma di riabilitazione.

 

Alle Terme di Sirmione è presente il servizio di osteopatia che viene svolto dalla Fisioterapista osteopata dott.ssa Silvia Marcoli. E’ necessaria la prenotazione.