CURE

Terme di Sirmione coniuga le proprietà uniche dell’acqua sulfurea salsobromoiodica con la scienza applicata ai migliori strumenti della tecnologia e con la professionalità del suo personale.
 

Terme di Sirmione - Le Terme


 

 

Proprietà e benefici delle cure termali

L'acqua di Terme di Sirmione viene classificata come sulfurea salsobromoiodica perchè contiene una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, di cloruro di sodio, di bromo e di iodio.
Quest’acqua esplica importanti azioni, grazie alle sue componenti sulfurea e salsobromoiodica:

  • mucolitica e mucoregolatrice: fluidifica le secrezioni e migliora le caratteristiche del muco
  • antiedemigena
  • antisettica
  • eutrofizzante (rigenerante) delle mucose
  • cheratoplastica e antiseborroica
  • esfoliante e cheratolitica

Le cure effettuate per mezzo di quest’acqua contribuiscono efficacemente al mantenimento ed al recupero di una buona condizione fisica; hanno un’importante attività di protezione della salute sia nella fase della prevenzione sia in quella della terapia e della riabilitazione.

PREVENZIONE: consiste nella riduzione dell’intensità dei sintomi e della frequenza delle fasi acute della malattia, permettendo una minore assunzione di farmaci.

TERAPIA: le cure termali sono indicate nel trattamento di alcune patologie croniche; hanno lo scopo di ridurre i sintomi di tali patologie e quindi migliorare le condizioni generali del paziente.

RIABILITAZIONE: le cure termali sono un valido supporto alle terapie classiche nella riabilitazione in generale ed in particolare in quella vascolare ed ortopedica.

L’acqua sulfurea salsobromoiodica può essere somministrata per mezzo di metodiche inalatorie (inalazioni caldo-umide, aerosol, aerosol sonico, aerosol ionizzato, doccia nasale micronizzata, irrigazione nasale), irrigazioni vaginali, bagni e fanghi. L’idrogeno solforato dell’acqua viene somministrato per mezzo dell’humage, delle insufflazioni endotimpaniche e del politzer crenoterapico.

L'acqua sulfurea salsobromoiodica è indicata per la prevenzione e la cura di numerose patologie riguardanti:

  • Otorinolaringoiatria
  • Broncopneumologia
  • Reumatologia
  • Dermatologia
  • Vasculopatie venose periferiche
  • Ginecologia
  • Riabilitazione
 

Scopri di più su Cure:

Cure inalatorie
Fanghi, Bagni e Massaggi
Riabilitazione motoria
Idrocolonterapia
Accesso alle cure, prenotazioni e orari
Tariffe cure
Tariffe programmi
Gruppi termali

 

Gli Stabilimenti Termali

Terme Catullo

Le Terme Catullo si rinnovano

Riapertura 2017 | dal 10/04/17 al 29/10/17: lun-dom 7:00-13:00
Piazza Don A. Piatti, 1 – Centro Storico di Sirmione (BS)

Per prenotazioni:
Tel. 030 9904923
Numero verde 800802125
E- mail: prenotazionetermale@termedisirmione.com

Direttore Sanitario: Dott. Carlo Sturani

Presso le Terme Catullo, in Centro storico a Sirmione, sono presenti le seguenti strutture:

  • Centro Specialistico per la Cura della Sordità Rinogena,per la cura e la prevenzione delle infiammazioni catarrali dell'orecchio medio. Il centro è dotato di un'area con diversi ambulatori per le visite specialistiche e di un'area diagnostica per gli esami audiometrici e impedenzometrici, oltre a quelli per le insufflazioni e a tutti i reparti per le cure inalatorie.
  • Reparto cure inalatorie per la prevenzione e la cura di molte malattie otorinolaringoiatriche (orecchio, naso, gola) e delle basse vie respiratorie. Tra i trattamenti vi sono la doccia nasale micronizzata, l'irrigazione nasale, l'inalazione caldo-umida, humage, aerosol, aerosol sonico, aerosol ionizzato.
  • Reparto fanghi/bagni/idromassaggi/massaggi terapeutici per la prevenzione e la cura di molte malattie reumatiche ed ortopediche, malattie vascolari e malattie dermatologiche
 

Terme Virgilio

Aperte tutto l'anno: lun-ven 07:00-19:00; sab e dom 07:00-13:00
Piazza Virgilio 2 - Sirmione (BS)

Per prenotazioni:
Tel. 030 9904923
Numero verde 800802125
E- mail: prenotazionetermale@termedisirmione.com

Direttore Sanitario: Dott. Carlo Sturani

 

 

 

 

 

 



Presso le Terme Virgilio, situate a Colombare di Sirmione e raggiungibili con la statale Brescia-Verona, sono presenti le seguenti strutture:
  • Reparto Pediatrico: uno spazio speciale tutto pensato per i più piccoli con ambienti, bagni, spogliatoi allegri e colorati a misura di bambino.
    - 40 postazioni di ultimissima generazione per le cure inalatorie
    - 6 ambulatori per le insufflazioni endotimpaniche
    - una deliziosa sala giochi attrezzata con tavolini per disegnare e giocare.

Il Reparto fornisce ai bambini un'assistenza specifica: medici specialisti con lunga esperienza e tecnici specializzati per controlli strumentali (audiometria, impedenzometria) garantiscono un inquadramento clinico e diagnostico completo.
Un'idea innovativa che permette ai piccoli pazienti di vivere ogni appuntamento terapeutico come un tempo e uno spazio di gioco e di allegria, conciliando così il benessere fisico con il divertimento e consentendo alle mamme di vivere i momenti di cura dei loro piccoli come un appuntamento piacevole, senza ansie. Nel Reparto non manca la mascotte, il piccolo palombaro "Procopio", protagonista di disegni, poster, magliette e cappellini.
Particolare attenzione è stata attribuita a colori, materiali e forme con l'intento di creare spazi armonici e accoglienti per i bambini, ospiti e "protagonisti" di questi spazi.
Il colore giallo delle pareti, elemento comune a tutti gli ambienti, esprime un senso di solarità, calore e gioia ed è incorniciato dal colore tortora che delimita i diversi ambienti del Reparto.

  • Centro Specialistico per la Cura della Sordità Rinogena
  • Centro Specialistico per la Cura delle Broncopneumopatie per la prevenzione e la cura di molte malattie della trachea, bronchi e polmoni . La struttura è dotata di due ambulatori, forniti di apparecchi di diagnostica, di 20 apparecchi per le cure inalatorie multifunzione e di 10 apparecchi per ventilazioni polmonari.
  • Reparto cure inalatorie per la prevenzione e la cura di molte malattie otorinolaringoiatriche (orecchio, naso, gola) e delle basse vie respiratorie. Tra i trattamenti vi sono la doccia nasale micronizzata, l'irrigazione nasale, l'inalazione caldo-umida, humage, aerosol, aerosol sonico, aerosol ionizzato.
  • Reparto fanghi/bagni/idromassaggi e massaggi terapeutici per la prevenzione e la cura di molte malattie reumatiche, ortopediche, vascolari e dermatologiche
  • Reparto cure ginecologiche: irrigazioni vaginali e bagni terapeutici
  • Servizio di riabilitazione che propone terapie di tipo termale per la rieducazione neuromotoria, la rieducazione respiratoria e i trattamenti termali. Il reparto prevede l'ambulatorio per visite fisiatriche, box per terapie fisiche e massoterapia, palestra per kinesiterapia individuale o di gruppo, oltre ad un'importante dotazione strumentale: ultrasuonoterapia, elettroterapia, magnetoterapia, laserterapia, onde di pressione ad alta frequenza, attrezzature per kinesiterapia.
 

L'Ospitalità

Terme di Sirmione offre ai propri ospiti anche una efficiente struttura alberghiera termale che garantisce il massimo comfort in un ambiente ideale per il relax. Per godere tutto l’anno di un panorama suggestivo e dei benefici dell’acqua sulfurea salsobromoiodica.
Il Grand Hotel Terme, l’Hotel Sirmione e Promessi Sposi, l’Hotel Fonte Boiola dispongono di un reparto e di una piscina termali per effettuare comodamente in albergo diverse terapie: inalazioni, docce micronizzate, irrigazioni nasali, insufflazioni endotimpaniche, fangoterapia, idromassaggio e la idrochinesiterapia in vasca o in piscina. Il personale medico sempre presente è a disposizione dell’ospite. L'Hotel Acquaviva del Garda 4* non dispone di un reparto termale ma vi è al suo interno un'ampia area benessere e trattamenti.